In giro per Siena in un torrido fine settimana agostano, mi sono imbattuto in questo splendido prodotto artigianale che viene da Torino. Cura dei particolari ed attenzione certosina per le materie prime, assolutamente tracciabili e scelte tra le migliori d'Italia. Ad iniziare dall'acqua, la splendida Lurisia, dall'Istituto Idrotermale di Lurisia in Cuneo, una delle acque migliori al mondo, pura, fresca e leggera, fino ad arrivare alla cioccolata, direttamente dai mastri cioccolatai Domori, passando per il limone Bianchetto, Primofiore o Verdello di Siracusa, a seconda della stagione. Ovviamente nessun utilizzo di emulsionanti, coloranti (sia naturali che artificiali), conservanti e aromi (sia naturali che artificiali).
Rispetto per l'ambiente come missione:
”
Tutta la plastica (cucchiaini, sacchetti per il gelato d’asporto e per la spazzatura) infatti viene sostituita dal Materbi, uno straordinario materiale che deriva dall’amido di mais e da oli vegetali, completamente biodegradabile, e la carta viene certificata dal più importante ente internazionale per la gestione forestale responsabile, l’Fsc, per una corretta gestione delle foreste e delle condizioni di vita delle popolazioni indigene; inizia la raccolta differenziata dei rifiuti in ogni negozio e acquistiamo nuovi vettori con basse emissioni di CO2 per la logistica.”
Il prezzo è assolutamente onesto, anche al di sotto di quello dei chiassosi ammassi di chimica e zucchero che spacciano per gelato in giro per l'Italia. Un prezzo che vicino alla Torre del Mangia ci sta bene, anche se poi "di Duccio" non l'avrebbero soprannominato "mangiaguadagni", perché avrebbe soddisfatto i piaceri della gola senza dilapidare i suoi danari a tavola, e la torre avrebbe preso un altro nome, cambiandone la storia.
Poco dopo "il Campo" verso la Nobile Contrada dell'Oca c'è GROM, perché ogni sincero comunista è un sincero edonista. Difatti era proprio Marx che, parlando della religione come sospiro della creatura oppressa, esigeva la felicità in terra e non in un ipotetico aldilà.
GROM rende più felici le assolate giornate estive, e non solo.
GROM
P.s. Ci sarebbero da descrivere anche alcune delle taverne contadine migliori fino a Volpaia e Montepulciano, ma il caldo non me lo permette.