mercoledì 8 settembre 2010

Schifabili



In democrazia dovresti esser libero di protestare, di zittire i mafiosi, i piduisti e gli stragisti che parlano o vorrebbero farlo, anche se sono stati votati dai cittadini, perché anche Hitler lo fu.

Il problema è che la trasversalità innata del PD li porta ad invitare Schifani, a fare la Bicamerale, ad evitare accuratamente il conflitto di interessi e a disertare tutte le votazioni importanti che vanno contro il presunto avversario politico, che in realtà non è. Ogni passo marciante di Berlusconi è stato avallato da questa finta opposizione trasversale che inciucia con gli stessi poteri.

Il problema è che questi avversari politici non hanno la benché minima dignità di avversari, e non dovrebbero essere mai considerati interlocutori credibili, men che meno dovrebbero essere invitati all'interno di discussioni o dibattiti del centro-sinistra.

L'attività salvifica di questa opposizione è una corbelleria sbugiardata dalla storia politica italiana, che si misconosce.

Ho sempre pensato che questa finta opposizione sia il vero cancro italiano, molto più di coloro ai quali fintamente si oppongono, che esistono proprio perché c'è questa opposizione.

Un certo Thomas Mann ci diceva che "la tolleranza diventa un crimine quando si applica al male". Ecco, questi sono dei criminali.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

la via dell'inferno è lastricata di buone intenzioni...

Anonimo ha detto...

Quelle dell'eccesso portano al palazzo della saggezza...