Nel video un peschereccio palestinese viene bersagliato da raffiche di mitragliatrice da una nave da guerra israeliana.
Il mondo deve sapere, aprire gli occhi e reagire dinanzi a ciò che avviene a poche miglia dalle coste di Gaza.
domenica 14 settembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
In questo paese se cerchi di far filtrare una qualunque verità sulle brutalità di Israele vieni tacciato di antisemitismo e paragonato a Hitler ( a Mussolini invece no, per carità.. era un brav'uomo...).
Ed allora la società civile ebrea francese che nel 2002 firmò un appello su Le Monde per la pacificazione tra Israele e Palestina, contro l'apartheid imposta dalle autorità israeliani verso i palestinesi, per la laicità delle istituzioni in medio-oriente?
Antisemiti e nazisti anche loro?
BBC - La stampa internazionale ha pubblicato delle dichiarazioni attribuite a lei riferendosi alle azioni dell'esercito israeliano come azioni "naziste" e criticando abbastanza duramente il governo di Israele. Qual è esattamente la sua posizione sul conflitto del Medio Oriente?
José Saramago - La dichiarazione che l'esercito israeliano sia diventato "ebreo nazista" fu di un grande intellettuale ebreo (Yeshayahu Leibowitz, morto nel 1994), rispettato tanto dal punto di vista morale che intellettuale. Non mi sto mettendo dietro la sua ombra per proteggermi dalla tempesta. Ma questa idea che qualcosa di profondamente negativo, distruttivo, sia entrata nello spirito di Israele, non fu espressa da me per la prima volta. Molti ebrei oggi giorno lo riconoscono.
BBC - Un'altra affermazione che lei avrebbe fatto su Israele fu quella di paragonare con l'apartheid la forma in cui il governo israeliano tratta i palestinesi.
José Saramago - Non è una specie di apartheid, è rigorosamente un apartheid, e su questo solo quelli che non sono mai venuti qui posso avere dei dubbi.Se qualcuno vuole essere informato, supponendo che le autorità militari consentano l'accesso, i passaggi dai check points per arrivare ai villaggi e città palestinesi sono completamente isolati, dove non si può entrare e da dove non si può uscire senza l'autorizzazione dell'esercito israeliano, se si vuole effettivamente vedere ció che sta accadendo si deve venire qui. L’'informazione che abbiamo, quella che circola internazionalmente, fa vedere solo un lato omettendo l'altro, oppure fa vedere solo i palestinesi che sparano in aria quando accompagnano i propri morti. Non sto dicendo che gli israeliani siano dei demoni e che i palestinesi siano degli angeli, non è quello, angeli e demoni esistono da entrambe le parti. Ciò che sta succedendo politicamente qui, però,, la situazione di guerra che si è creata, ha avuto come risultato l'occupazione militare di praticamente tutto il presunto territorio palestinese, o l'isolamento di tutti i villaggi e città palestinesi e l'impossibilità di circolare nel proprio territorio. Questo se non è apartheid, come lo dobbiamo chiamare?
Posta un commento