(Repubblica.it, 19 gennaio 2008)
“Quale che sia il sistema elettorale, quello che emergerà da una modifica della bozza Bianco, quello che uscirà dal referendum, il Pd correrà da solo e si presenterà con liste del Pd. Il Partito democratico correrà da solo con qualsiasi tipo di legge elettorale anche se dovesse restare quella attuale”.
Raggiunto l’accordo tra Partito democratico e Italia dei valori (Idv) per le prossime elezioni politiche. Lo ha confermato Antonio Di Pietro al termine dell’incontro con il segretario del Pd, Walter Veltroni (…). L’Idv sottoscriverà il programma del Pd e appoggerà Veltroni candidato premier, dopo le elezioni verrà costituito un unico gruppo parlamentare. Di Pietro ha annunciato «la comune volontà con il Pd di non candidare persone condannate». «Questo accordo vuole essere un impegno politico per una legislatura, da mettere in alternativa al progetto del paventato ritorno di Berlusconi», ha spiegato l’ex pm di Mani pulite.
(Corriere.it, 13 febbraio 2008)
(Corriere.it, 13 febbraio 2008)
Il Partito democratico è pronto ad un’alleanza con i radicali ed i socialisti, ma solo se sono disponibili ad entrare nelle liste del Pd. All’Italia dei valori è stato concessa una aggregazione come coalizione perché Antonio Di Pietro ha assicurato un cammino che porterà il suo partito a fondersi poi con il Pd ed a fare gruppi comuni. Lo ha detto il segretario del Pd Walter Veltroni nel corso della registrazione del programma Rai Porta a Porta. Secondo Veltroni, dopo la coalizione fra Pd e Idv, “non avremo altri apparentamenti, non ci saranno altri simboli”. “Se i radicali sono disponibili a stare con Emma Bonino nelle nostre liste è una cosa buona”, ha detto Veltroni. L’Idv ha annunciato “anche un progressivo scioglimento del partito per confluire nel partito democratico”, ha spiegato il segretario dei democratici. Secondo Veltroni, lo stesso vale per il partito di Bobo Craxi ed è “inspiegabile la posizione dei socialisti perché già in passato si sono alleati con altri. Gli unici con i quali non vogliono candidarsi siamo noi di sinistra”.
(Walter Veltroni, agenzia di stampa Reuters, 13 febbraio 2008)
Nessun commento:
Posta un commento