domenica 21 settembre 2008

Sovranità illimitata


COSA SAI SUL TRATTATO DI LISBONA?

1) Sai che è un trattato di riforma europea che sostituisce i precedenti trattati e con il quale si afferma definitivamente la prevalenza del diritto comunitario su quello nazionale?

2) Sai che tutto il potere decisionale in Europa sarà gestito da 27 Commissari (uno per ogni nazione, non necessariamente eletti dal popolo, che dal novembre 2014 diventerebbero meno di 27, in rappresentanza di solo i 2/3 degli stati), dal Consiglio (anche qui, membri non necessariamente eletti dal popolo), e dalla BCE (Banca Centrale Europea… e figuriamoci se gli “eletti dal popolo” li troviamo proprio qui!), e che il Parlamento Europeo continuerebbe ad avere un ruolo puramente consultivo?

- Ti senti rassicurato dal fatto che così poche persone decidano del destino di 500 milioni di abitanti?

- Ritieni che esistano organizzazioni che possano agire per condizionare le decisioni di organismi gestiti da così poche persone, non elette dal popolo, che hanno un potere assoluto sul popolo stesso ma che non rispondono a nessuno che li abbia eletti?

- Hai mai sentito parlare di “BILDERBERG” e “COMMISSIONE TRILATERALE” ? - Ricorderai che per far cadere un qualunque governo è necessaria la maggioranza semplice dei rappresentanti (il 50% più uno); sai che per imporre le dimissioni alla “Commissione” è invece necessaria la maggioranza (con voto palese), dei due terzi del parlamento europeo?

Continua qui:



4 commenti:

Maurone ha detto...

L'Europa tecnocrate e oligarchica trova il suo sublime prototipo di società in questo trattato (ma chi ha partecipato alle trattative?).
Io dico no al trattato, come un irlandese....

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ovviamente non v'è nulla di più antidemocratico di questo trattato...

Anonimo ha detto...

Confesso la mia quasi totale non conoscenza su questo trattato, per cui ho cercato di porvi rimedio documentandomi.

Ne ho ricavata una profonda angoscia, e un'indicibile rabbia verso chi dovrebbe informare e deliberatamente occulta.

Ciò detto, mi chiedo:- Come possiamo porvi rimedio dal momento che, a noi cittadini , non è concesso esprimerci?

" L'unione europea terrà in pochissimo conto i rapporti di potere fra i diversi Paesi che la compongono.
Ci saranno Paesi forti e Paesi deboli che dovranno obbedire.
In Europa si sta consolidando un potere che riduce i cittadini a consumatori.In una cornice mondiale che tra l'indifferenza generale sta distruggendo sistematicamente volontà, ideologie, coscienze. "
Josè Saramago

All'epoca mi era sembrato un concetto molto pessimistico!