mercoledì 15 aprile 2009

Ancora censura


... Chiunque abbia visto la trasmissione incriminata sa che la critica di Santoro alla Protezione Civile è stata circostanziata e testimoniata. Che la struttura di Bertolaso non avesse predisposto un piano di emergenza nella regione colpita, è evidente. Nessuna esercitazione, nessuno in Prefettura pronto a intervenire. Otto ore dopo la tragedia, alle 11,30 del mattino successivo alla grande scossa, i medici dell’ospedale non avevano ricevuto aiuto, e alle 6 del mattino non c’erano ambulanze disponibili. Sono i fatti testimoniati dai primari intervistati dagli inviati di Anno Zero e confermati dal sismologo più accreditato Boschi. Peccato che nessun telegiornale li avesse notati, e che solo i cronisti di alcuni giornali li avessero denunciati.

Da il manifesto

... Questa gente dà la brutta sensazione di non aver vissuto né essere stata educata in Europa, non aver letto un libro, non sapere come ci si comporta a livello istituzionale, di essere ingorda di consenso e digiuna di didattica democratica.

(Diego Cugia)

Siamo in un regime totalitario. Alzate lo sguardo, alzate la testa. Fate girare queste vignette, indignatevi contro queste censure, contro questi ritardi, contro queste morti annunciate. Fatelo, per dio!, dimostrare di essere ancora vivi e di non far parte della generazione passiva. Battete un colpo!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Siamo alle solite, si gioca la carta della censura per evitare che quei corpi sepolti dalle macerie possano risvegliare domande scomode.
E allora tutti pronti a sacrificare un vignettista che amaramente, nell'unico modo in cui può farlo, osa denunciare lo squallore e la mancanza di scrupoli di tanta " brava gente "

Anonimo ha detto...

Forse sentiremo la mancanza di Vauro, ma ancora di più sentiremo la mancanza della serenità necessaria a considerarci veramente liberi in un paese libero.
Con rassegnata costernazione, Giulio.

emma ha detto...

p.s. il primo anonimo sono io...ancora sbaglio!
Non è rilevante, ma non mi piace l'anonimato...